1. Dove posso trovare informazioni sintetiche sul Gruppo?

2. Quali sono le principali attività del Gruppo Telecom Italia?

3. Dove posso trovare informazioni sull'azionariato del Gruppo Telecom Italia?

4. Com'È costituita la struttura del debito di Telecom Italia?

5. In cosa consiste la nuova organizzazione “Customer Centric”?

1. Dove posso trovare informazioni sintetiche sul Gruppo?

Visitando l'area Corporate/ Il Gruppo TI del sito è possibile reperire un profilo completo della società, insieme alla descrizione delle aree di business in cui essa opera.

2. Quali sono le principali attività del Gruppo Telecom Italia?

Il Gruppo Telecom Italia opera in tutta la filiera dei servizi di comunicazione avanzata: telecomunicazioni fisse, mobili ed internet, con i brand Telecom Italia, TIM e Virgilio; multimedialità e televisione (La7, MTV Italia); office & system solutions (Olivetti); ricerca e sviluppo (Telecom Italia Lab). Il Gruppo è presente in Europa, bacino Mediterraneo e Sud America. Al 31 marzo 2012, Telecom Italia è uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni fisse, con 14,5 mln di linee in Italia e 9,1 mln di accessi broadband (di cui 7,1 mln retail e circa 2,0 mln wholesale). È anche uno dei maggiori operatori mobili con 32,3 mln di linee. All'estero, TIM Brasil è una realtà in continua crescita, ed offre servizi di telefonia mobile (67,2 milioni di linee) e servizi convergenti. In Argentina, Il Gruppo conduce le proprie attività tramite Telecom Argentina S.A. (telefonia fissa, trasmissione dati ed internet) e le sue controllate, di cui ha incrementato la partecipazione, raggiungendo un economic interest pari al 22,7%.

Dati aggiornati al 31 marzo 2012

3. Dove posso trovare informazioni sull'azionariato del Gruppo Telecom Italia?

Informazioni sulla struttura dell'azionariato di Gruppo sono disponibili sulla pagina Struttura Azionaria del sito. Sulla pagina Partecipazioni Rilevanti, inoltre, È possibile accedere ad informazioni complete e aggiornate sui titolari di quote superiori al 2%.

4. Com'È costituita la struttura del debito di Telecom Italia?

L'indebitamento finanziario netto rettificato del Gruppo Telecom Italia ammonta, al 31 marzo 2012, a circa 31,0 miliardi di euro. Tale dato È il saldo tra l'indebitamento finanziario lordo rettificato (40,1 miliardi di euro) e le attività finanziarie rettificate del Gruppo (pari a circa 9,1 miliardi di euro), principalmente costituite da cassa ed attività facilmente negoziabili sul mercato.

Dati al 31 marzo 2012

5. In cosa consiste la nuova organizzazione “Customer Centric”?

Dall'inizio del 2009, il Gruppo Telecom Italia ha adottato nell'ambito del mercato domestico una modalità di rappresentazione della Business Unit che privilegia la suddivisione per segmenti di clientela (Consumer, Business, Top) piuttosto che quella basata sulla “tecnologia”, distinta in fisso e mobile.

I principali dati economici-finanziari della Business Unit sono riportati, dunque, distinguendo due Cash Generating Unit (CGU): Core Domestic e International Wholesale.

Nel Core Domestic vengono ricomprese tutte le attività di telecomunicazioni inerenti il mercato italiano. I segmenti di mercato commerciali definiti in base al nuovo modello organizzativo sono: Consumer (costituito dall'insieme dei servizi e prodotti di fonia e internet gestiti e sviluppati per le persone e le famiglie nel fisso e nel mobile, dalla telefonia pubblica e dal portale/servizi web della società Matrix); Business (costituito dall'insieme dei servizi e prodotti di fonia, dati, internet e soluzioni ICT gestiti e sviluppati per la clientela delle PMI - Piccole e medie imprese e SOHO – Small Office Home Office nel fisso e nel mobile); Top (costituito dall'insieme dei servizi e prodotti di fonia, dati, internet e soluzioni ICT gestiti e sviluppati per la clientela Top, Large Account ed Enterprise nel fisso e nel mobile); National Wholesale (costituito dalla gestione e sviluppo del portafoglio dei servizi wholesale, regolamentati e non, per gli operatori del mercato domestico nel fisso e nel mobile); Other (strutture di supporto). International Wholesale comprende, invece, le attività del gruppo Telecom Italia Sparkle, che opera nel mercato dei servizi internazionali voce, dati e Internet destinati agli operatori di telecomunicazioni fissi e mobili, agli ISP/ASP (mercato Wholesale) ed alle aziende multinazionali attraverso reti proprietarie nei mercati Europei, nel Mediterraneo ed in Sud America.


Torna all'inizio